Di seguito tutti i link relativi alla Collana Didattica OSI (Orf-Schulwerk Italiano), esposta nello Studio di registrazione, per consultazione:

Musica in Cornice

musica-in-corniceSette giochi musicali per la scuola primaria in compagnia dei grandi pittori. Questo libro si rivolge alle scuole primarie, dalla 3° alla 5° classe ed è dedicato a tutti gli insegnanti desiderosi di condividere l’arte pittorica e quella musicale con i propri alunni. Il progetto non richiede competenze specifiche, né particolari risorse: nel libro sono già contenuti gli elementi occorrenti e il Cd allegato offre le basi musicali, sufficienti per svolgere le attività proposte. Il percorso si articola in sette giochi, che uniscono la pittura alla musica. Ogni gioco inizia da un confronto interattivo con l’opera di un pittore famoso: i bambini, posti di fronte a un dipinto, sono invitati a “entrare” in esso, per scomporlo, stravolgerlo, arricchirlo, servirsene per dare vita alle proprie creazioni, tramite l’uso dei colori o del collage. A tutto questo si associa una particolare attività musicale (l’ascolto, la body percussion, il canto, l’uso di strumenti musicali, l’improvvisazione, il movimento…) attinente al soggetto di ogni singolo quadro. Quasi ogni attività propone una filastrocca ispirata al dipinto preso in esame. Il linguaggio poetico ha una triplice funzione: rafforzare la capacità di osservazione dell’opera; trarne immagini fiabesche, al fine di animarla con la fantasia; risvegliare il senso ritmico nell’orecchio del bambino, grazie alla rima e alla metrica, preparandolo all’attività musicale. Il libro contiene gli spartiti per voce e pianoforte di tutte le canzoni, così che gli insegnanti di musica e tutti quelli che ne sono capaci, possano cantare con la classe, accompagnandosi con una tastiera. Gli insegnanti di arte troveranno in questo progetto molti spunti divertenti per integrare il programma, grazie al linguaggio dei suoni. Ciascun quadro, inoltre, ispira la riflessione su un particolare argomento, per lo più di carattere scientifico: il che consente di integrare l’ordinaria attività curricolare con i giochi contenuti in questo libro.

Scarica una preview del libro

Scarica una traccia audio

INTERVISTA A CHIARA STRADA

NELLO SPIRITO DI UN’EDUCAZIONE ATTRAVERSO LE ARTI

Si può acquistare da BELLUSMUSIC e, per saperne di più, visitate il sito dell’ ORFF-SCHULWERK italiano

Una recensione della rivista Musica Domani relativa al libro “Musica in Cornice”

Frottole, Villotte e Villanelle

strada_frottolevillottevillanelle_big

Cosa sono le villanelle? Sono le canzoni che si cantavano ai tempi delle principesse, dei cavalieri, dei menestrelli… e che ci narrano storie di personaggi fantastici, di amori struggenti o di animali incredibili. Le venti villanelle raccolte in questo libro sono dedicate ai bambini che per la prima volta si accostano allo studio del pianoforte: infatti, sono adattate per il canto e per un accompagnamento

pianistico estremamentesemplice scritto nell’ambito delle cinque dita. Con poche note l’allievo, cantando e suonando, s’immergerà in un discorso musicale completo, senza dover ricorrere ad alcun intervento da parte dell’insegnante. Grazie ai contenuti fiabeschi e alla grande orecchiabilità delle melodie, il bambino entrerà in contatto con la musica modale e al linguaggio antico in modo naturale, scoprendo come le emozioni di “tanto tempo fa” non siano poi così lontane dalle nostre. E magari si ritroverà a canticchiare tra sé e sé non l’ultima dello Zecchino d’Oro, bensì una canzone del Millecinquecento.

Scarica una preview del libro

Si può acquistare da BELLUSMUSIC e, per saperne di più, visitate il sito dell’ ORFF-SCHULWERK italiano

Duetti Colorati

strada_duetticol_bigQuesta antologia di brani classici è dedicata ai pianisti più piccoli che si accostano allo studio dello strumento per la prima volta.

Perché, infatti, non suonare Bach, Beethoven, Debussy, Rachmaninov… fin dalla prima lezione? Perché non immergersi da subito nelle loro coinvolgenti armonie? I bambini hanno bisogno di bellezza tanto quanto gli adulti ed è un loro diritto riceverla. Ed ecco: questo libro permetterà ai giovani allievi di venir coinvolti in alcuni dei più bei brani della storia della musica, grazie a un sistema facilissimo fatto di note colorate che garantisce un’immediata partecipazione all’esecuzione, con semplicissimi interventi, e un risultato da subito soddisfacente per lo spiccato e intuitivo senso estetico che i bambini possiedono. E così, dopo gli esercizi di tecnica e di lettura, il nostro pianista in erba sarà premiato con la musica stessa: quella vera, quella che emoziona!

Scarica una preview del libro

Si può acquistare da BELLUSMUSIC e, per saperne di più, visitate il sito dell’ ORFF-SCHULWERK italiano

In questa intervista Giovanni Piazza, autore della rielaborazione italiana del “Metodo Orff”